Che cos’è?
E’ una forma di psicoterapia che utilizza il gruppo come campo di indagine e di cura.
E’ efficace per:
- Alleviare la sofferenza psichica derivante da problemi emotivi che si manifestano come sintomi, alterazioni degli affetti e problemi di relazione;
- Favorire la consapevolezza che la malattia è il risultato di complesse relazioni tra fattori biologici, psicologici, sociali;
- Approfondire la conoscenza del molteplice, dell’ignoto del diverso che c’è dentro di noi attraverso la comunicazione circolare e il pensiero collettivo.
Funzione del conduttore
Il gruppo rimane attore, regista, e sceneggiatore di quanto avviene al suo interno mentre il conduttore assume la funzione di guida facilitante seguendo le tendenze del gruppo. Interviene per migliorare e approfondire la qualità della comunicazione tra i partecipanti al fine di mantenere vitale il processo.
“DI TUTTO RESTANO TRE COSE: la certezza che stiamo sempre iniziando, che abbiamo bisogno di continuare, che saremo interrotti prima di finire. Pertanto, dobbiamo fare dell’interruzione un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro.”
FERNANDO PESSOA