Dott.ssa Stefania Mantovan

Psicoterapia Individuale

Non è mai troppo tardi per diventare quello che vuoi essere

GEORGE ELIOT

Cosa è importante sapere?

Fase 1: Consulenza psicologica

Prima di intraprendere un percorso terapeutico sono necessarie una consulenza e una prima valutazione del caso in cui il terapeuta ha la possibilità di comprendere meglio le richieste e di identificare il problema riportato.

In questa fase iniziale si raccolgono le informazioni necessarie per proporre un possibile percorso terapeutico.

Fase 2: Tipologia trattamento

A volte ci troviamo davanti a decisioni importanti, o improvvisamente, di fronte a lutti, perdite dolorose, situazioni non sempre facili da gestire.

Decidere di affrontare un percorso psicologico individuale è un’opportunità per ritrovare un rinnovato equilibrio personale, primo passo fondamentale per iniziare ad apprezzare e vivere al meglio la propria vita in ogni suo aspetto.

Optare per l’inizio di un percorso di psicoterapia individuale è un passaggio importante che paziente e terapeuta co-costruiscono nel corso dei colloqui preliminari. Privilegiare una psicoterapia individuale o una psicoterapia di gruppo può dipendere da ragioni molteplici. 

Ogni percorso psicologico è infatti unico e specifico alle necessità della persona e può essere modificato con il variare delle condizioni. Il “setting”  è parte integrante della terapia.

Fase 3:Psicoterapia Individuale

Un percorso di psicoterapia può consentire alla persona di acquisire consapevolezza della natura più ampia dei suoi sintomi.

Il cambiamento prodotto dalla terapia dovrebbe consentire alla persona non solo una maggiore coscienza del proprio funzionamento ma anche un miglioramento delle sue relazioni oggettuali, una risoluzione dei conflitti interni e/o relazionali ed il recupero dell’energia vitale precedentemente captata dai sintomi.

La psicoterapia, inoltre,  rende presente, attuabili e trasformabili pensieri mai pensati che così possono entrare nel tempo cronologico non più appiattito su stereotipi omologabili. Le sedute, con i loro ritmi e limiti temporali, permettono di attivare quel movimento di soggettivazione che permetterà la persona di recuperare il tempo e le stagioni della propria vita.

Fase 4: “Setting”

Dal momento che ogni persona è unica, nella soggettività e nel modo di manifestare e gestire le emozioni, con propri e personali limiti e risorse, è difficile stabilire con precisione i tempi e la durata di un percorso terapeutico, che sarà via via più chiaro e definito con il procedere della terapia.

Verrà garantito uno spazio di ascolto e di confronto in cui la persona possa sentirsi sufficientemente comoda di poter entrare nelle proprie questioni.

L’intensità di una relazione psicoanaliticamente pensata e organizzata, con tutti i livelli di complessità implicati, garantisce la profonda incisività trasformativa propria di questa cura.

Perché una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico?

La psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico è una tipologia di trattamento che si propone di influenzare situazioni di sofferenza con mezzi psicologici verbali.

Il disagio e la sofferenza psichica possono esprimersi in forme diverse (ansia, depressione, problemi fisici, problemi relazionali ecc.) che rispondono sempre ad una precisa funzione nell’economia psichica della persona, della coppia, o dell’intero nucleo famigliare e veicolano un messaggio e un significato di cui spesso non siamo consapevoli.

L’essenza della terapia ad orientamento Psicoanalitico, dunque, consiste nella sistematica esplorazione di quegli aspetti di sé che non sono completamente noti alla persona e che emergono nella relazione terapeutica e sono da questa influenzati.

Lo spazio terapeutico si profila come un luogo protetto in cui:

  • rendere manifesti bisogni e desideri;
  • raggiungere un senso di libertà personale;
  • accrescere l’autostima;
  • riconoscere, esprimere e padroneggiare emozioni e sentimenti;
  • sviluppare la capacità di far fronte alle avversità della vita;
  • riuscire ad amare, lavorare e avere relazioni funzionali;
  • provare piacere e serenità.

Un percorso terapeutico può rappresentare la possibilità di riappropriarsi della propria autenticità e unicità.


CONTATTAMI